Progettazione_multimediale

Cos’è la Progettazione multimediale? Semplice! E’ l’attività che consiste nel progettare un prodotto multimediale. Ok. Siamo punto e accapo. Che significa progettare e cos’è un prodotto multimediale? Obiettivamente è molto più facile rispondere al secondo interrogativo che al primo. Un prodotto multimediale è per esempio, un audio-visivo. Un video, una presentazione, un sito web…
Un cd-rom o un dvd sono supporti adatti ad ospitare i contenuti multimediali con la possibilità di “navigare” grazie a dei menù tra i diversi, compresenti e cooperanti contenuti: testo, suoni, illustrazioni, contributi video, hyperlink, ecc. Il video collegato, anche se un po datato, è davvero interessante.

Progettare è un’affare molto più complesso da spiegare, anche se magari non si direbbe. Chi sono quelli che progettano? Questa è facile: ingegneri, architetti, industrial designer… Ma se volessi progettare un viaggio?

Probabilmente farei una ricerca sulla meta da raggiungere, i posti da visitare, i musei, gli alberghi, i mezzi di trasporto sul luogo, la logistica, la lingua, i rischi per la salute,  l’alimentazione. Fatto questo, bisognerebbe stabilire come arrivare alla meta. Il percorso, gli itinerari, le eventuali tappe… Predisporrei una mappa, farei un elenco dei bagagli e dei materiali da portare con me, di quello che potrei acquistare sul posto, ecc, ecc.

Ecco, questo forse può dare un’idea di cosa sia un progetto.
Nel nostro caso, progettare vuol dire: sapere cosa comunicare e predisporre tutti i contenuti in un contenitore adatto. La fase esecutiva del progetto consiste nel confezionare il prodotto, gestendo tutte le competenze tecniche e gli strumenti tecnologici necessari a farlo.

Annunci

Informazioni su vincegargiulo

Nato a Napoli dove ho studiato arte. Insegno grafica e fotografia nella scuola statale. I miei interessi spaziano dalla comunicazione visiva alla filosofia, fotografia, cinema ...
Questa voce è stata pubblicata in appunti. Contrassegna il permalink.

Benvenuti su Classroom_news!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...