ancora sul colore

IL SISTEMA MUNSELL

COLORE  (per gli alunni delle classi IIe TG: cliccare per scaricare il file pdf)

Da molti anni mi interesso al colore. La pochezza delle mie conoscenze scientifiche hanno solo rallentato ma non impedito un progressivo approfondimento delle problematiche connesse. L’uso dei computer e di applicativi che consentono l’elaborazione e il controllo del colore, ha costituito una svolta nel mio studio. La fotografia, sia dal versante creativo/espressivo che, conseguentemente, dal punto di vista tecnico/tecnologico, ha motivato il mio interesse iniziale. In seguito, gli aspetti percettivi mi hanno attratto verso la Gestalt, mentre gli studi artistici mi facevano comprendere la fondamentale importanza del colore nelle arti visive, dalla pittura al video.
In effetti è stato l’interesse per il Bauhaus a farmi riconsiderare il problema del colore. Nelle mie sperimentazioni grafiche degli anni Ottanta, ho studiato Johannes Itten e Josef Albers (entrambi legati al Bauhaus, studiosi dell’argomento e autori di trattati sul tema: Arte del colore; Interazione del colore). Quindi, risalendo all’indietro (spesso succede così) ho scoperto che persino W. Goethe si era occupato del tema (La teoria dei colori) , in polemica con le teorie scientifiche (per la verità assai più attendibili) di Isaac Newton, di cui sappiamo almeno le linee più generali.

La sfera di Runge è stato uno dei primi tentativi di creare un sistema di classificazione dei colori sulla base di criteri percettivi.
La sfera di Runge è stato uno dei primi tentativi di creare un sistema di classificazione dei colori sulla base di criteri percettivi.
Questa tavola riassume i principali aspetti del colore relativi alla luce e alla fisiologia della percezione.
Questa tavola riassume i principali aspetti del colore relativi alla luce e alla fisiologia della percezione.
Ricostruzione parziale della tavola dei ROSSI del sistema di colori TRIA della LETRASET, molto usati nella progettazione grafica.
Ricostruzione parziale della tavola dei ROSSI del sistema di colori TRIA della LETRASET, molto usati nella progettazione grafica.
Tavola completa dei colori TRIA LETRASET, tratta dal catalogo ufficiale.
Tavola completa dei colori TRIA LETRASET, tratta dal catalogo ufficiale.
Informazioni su vincegargiulo

Nato a Napoli dove ho studiato arte. Insegno grafica e fotografia nella scuola statale. I miei interessi spaziano dalla comunicazione visiva alla filosofia, fotografia, cinema ...
Questa voce è stata pubblicata in appunti. Contrassegna il permalink.

Benvenuti su Classroom_news!

