Alcuni anni or sono, nel mio girovagare per librerie, frugare tra scaffali, curiosare tra nuove edizioni e pubblicazioni di grafica, lessi un dorso che recitava “Lo Zen e il design CSS“. La copertina per giunta prometteva “Nuova luce nell’arte del Web“. Voi cosa avreste fatto? Io lo comprai, già memore di altre storie affascinanti che tiravano in ballo lo Zen (bellissimo il romanzo di Robert M. Pirsig “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”).
Lo Zen e il design CSS è probabilmente il più bel libro di informatica che sia mai stato pubblicato. E si, proprio un libro di informatica, ma non propriamente un manuale.

Scienza e Arte. Per un uomo del Rinascimento nulla di nuovo. Leonardo cos’era? Artista o scienziato? Quanta scienza occorre per dipingere un quadro o un affresco. Pensare alle prospettive della Sistina. Alle Stanze Vaticane di Raffaello: La scuola di Atene. Che meraviglia! Che differenza c’è tra arte e scienza? L’arte è scienza. E la scienza è arte. Avete mai visto i disegni di Galileo? E che dire della qualità della sua scrittura. Forse il più grande scrittore in lingua italiana del XVII secolo (leggete il Dialogo sopra i massimi sistemi del Mondo).
Naturalmente c’è l’architettura. Una scienza senza dubbio. E la musica. Ascoltate il Clavicembalo ben temperato o le Variazioni Goldberg di J. S. Bach…

Quel libro l’ho letto e, soprattutto, l’ho osservato. Confesso che, non essendo un “informatico”, mi sono soffermato soprattutto sulla grafica, sugli aspetti creativi che coi CSS  possono essere sviluppati. Eccone alcuni esempi (pochi) dei tantissimi oggi presenti. Visitate il sito Zen_Garden per vederli tutti. Questo è il link al sito della co-autrice, la designer Molly E. Holzschlag http://molly.com

Annunci

Informazioni su vincegargiulo

Nato a Napoli dove ho studiato arte. Insegno grafica e fotografia nella scuola statale. I miei interessi spaziano dalla comunicazione visiva alla filosofia, fotografia, cinema ...
Link | Questa voce è stata pubblicata in linguaggi, ricerche. Contrassegna il permalink.

Benvenuti su Classroom_news!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...