la cartella editoriale

Come indicazione generale, la larghezza media di una riga di testo in una pagina standard di un libro a giustezza intera si aggira intorno ai 50/70 caratteri. Il limite massimo di sopportabilità è stato registrato intorno agli 80 caratteri, mentre pare che quello ideale sia di circa 60.

Per un quotidiano la media delle righe di una colonna di testo è all’incirca di 30/40 battute, mentre per la rivista le colonne di testo contengono mediamente dalle 40 alle 50 battute.

Si tenga presente che studi sull’argomento hanno riscontrato che di fronte a una giustezza corta aumentano gli impulsi nervosi dell’occhio nell’andare a capo, facendo diventare la lettura troppo sollecitata e stressante. Viceversa, con righe di testo troppo lunghe diminuiscono gli impulsi nervosi, ma lettura diventa meno stimolante e più noiosa. Cogliere la giustezza ottimale significa quindi offrire al lettore una lettura tranquilla, facile e scorrevole. Le indicazioni appena fornite si riferiscono a lunghezze medie delle righe di testo, (…)

La prima colonna rappresenta la lunghezza, espressa in punti, dell’alfabeto minuscolo (abcdefghijklmnopqrstuwxyz) secondo il carattere e il corpo utilizzato.

La prima riga riporta, invece, la giustezza del testo espressa in righe tipografiche. Il risultato che si ottiene dall’incrocio tra riga e colonna rappresenta il numero medio di battute, rispetto al carattere scelto, in riferimento alla giustezza utilizzata.

La crenatura altro non è che lo spazio che esiste tra le lettere che compongono la parola. A differenza della vecchia macchina per scrivere dove le lettere battute sul foglio si presentavano tutte con la stessa spaziatura, con la crenatura lo spazio ottico viene bilanciato in un insieme più gradevole.

Annunci

Informazioni su vincegargiulo

Nato a Napoli dove ho studiato arte. Insegno grafica e fotografia nella scuola statale. I miei interessi spaziano dalla comunicazione visiva alla filosofia, fotografia, cinema ...
Questa voce è stata pubblicata in Esercitazioni. Contrassegna il permalink.

Benvenuti su Classroom_news!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...