“Terra_Bruciata”

TERRA_ARATA

La Terra… Il nostro habitat. Si può identificare direttamente col concetto di “natura”.
L’agri-coltural’arte e la pratica di coltivare il suolo allo scopo di ottenerne prodotti utili all’alimentazione dell’uomo e degli animali e materie prime indispensabili per numerose industrie (cotone, lino, semi oleosi ecc.). (Fonte Treccani)

La terra e la Terra, tradite dall’uomo. Cementificate, inquinate, degradate… Terre prigioniere, violentate, sfruttate. Terre che ricevono tossicità e restituiscono frutti avvelenati, come in una favola malvagia che tuttavia è triste realtà, non solo nel nostro devastato territorio campano, ma dovunque, in Italia, in Europa e nel resto del pianeta: il pianeta Terra.

terra-vista-dalla-luna

Cos’è “Terra_Bruciata”?
Nasce da un’idea e da un libro, e vuole diventare un libro.
Il libro è, naturalmente, il pamphlet di Roberto Saviano Gomorra (l’ultimo capitolo, Terra dei fuochi), nostro punto di partenza.
L’idea è quella di documentare e illustrare attraverso la fotografia “immagini della Terra/terra”: ambiente e territorio, attività ed esistenza umana, vittime ed artefici di un degrado al quale ci sembrava di esserci adattati. Senonché oggi la terra/Terra si è rivoltata contro chi l’ha offesa, rinfacciandoci la nostra barbarie, l’ignavia, l’omertà, la nostra complicità attiva e passiva.
Terra_Bruciata è la Terra/terra bruttata di rifiuti, di manufatti “abitati”: edifici ed opere brutali; e manufatti “rifiutati”: scorie di un “malessere” piuttosto che di un “benessere” inesistente.

Campagne incolte, cosparse di rifiuti, soffocate da muretti e recinzioni, tra palazzi grigi, automobili in sosta, cumuli di detriti, carcasse organiche e inorganiche, baracche, scarichi fognari.
E campagne coltivate, anch’esse soffocate dai palazzi, sormontate dai cavalcavia e attraversate dai binari, coi loro ortaggi e i loro alberi ignari coi loro frutti che saranno a loro tempo sui banchi del mercato.

Annunci

Informazioni su vincegargiulo

Nato a Napoli dove ho studiato arte. Insegno grafica e fotografia nella scuola statale. I miei interessi spaziano dalla comunicazione visiva alla filosofia, fotografia, cinema ...
Questa voce è stata pubblicata in progetti, ricerche. Contrassegna il permalink.

Benvenuti su Classroom_news!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...