Correttore verifica n°1, classe VC

1) Quali sono (nell’ordine corretto e in inglese) le variabili del marketing mix classico e quali quelle del mktg detto “people oriented”?
  • Product – Costumer                                                         
  • Price – Cost
  • Place – Convenience
  • Promotion – Communication
2) A cosa si riferisce e in cosa consiste il “ciclo di vita” considerato nell’ambito del marketing?
Il ciclo di vita si riferisce al PRODOTTO e consiste in una serie di FASI:
lancio; sviluppo; maturità; declino; rilancio (o restyling)
3) Quale tipologia di beni comporta un maggiore “livello di coinvolgimento”?
I beni SEMIDUREVOLI comportano un superiore livello di coinvolgimento perché il loro maggiore impegno di spesa comporta, ad esempio, anche un maggiore rischio di errato acquisto.
4) In cosa consiste il “premium price”?
Si tratta di una maggiorazione del costo che il cliente è disposto a pagare in cambio dei valori anche immateriali che il bene è in grado di restituirgli in termini di immagine o di sicurezza.
5) Da quale necessità nelle aziende si sviluppano le attività tipiche del marketing “convenzionale”?
Le esigenze sono quelle implicate dalle variabili del marketing mix e in particolare dalla promozione.
In un primo momento furono determinate dalla grande abbondanza di prodotti simili presenti che richiese la segmentazione del mercato e un preciso posizionamento dei prodotti nei confronti  della concorrenza.
Quindi si può affermare che, in ultima analisi, la concorrenza abbia generato la necessità del marketing come tecnica di vendita e di comunicazione.
6) Come sono dette nel loro insieme de tue tipologie di attività del mktg convenzionale (in inglese)?
Above the line e Below the line
7) Indicare sinteticamente cosa si intende per mezzi, veicoli e  format utilizzati tipicamente per la pubblicità detta “classica”.
I mezzi sono i mas-media (stampa, affissioni, radio, tv, web, ecc.); i veicoli sono, ad esempio, le singole testate dei giornali (La Repubblica, Il Mattino, L’Espresso, ecc.); i format sono, ad esempio, le varie tipologie di programmi televisivi o di spazi pubblicitari offerti dalla stampa periodica.
Dal punta di vista tecnico, il format consiste in una particolare strutturazione degli elementi che entrano a far parte della comunicazione, costituendosi in varie tipologie più o meno standardizzate (come ad esempio, nel caso della print adv, l’annuncio redazionale).
8) Quale ruolo ricopre l’account executive nell’agenzia pubblicitaria?
Provvede a contattare il cliente, a individuarne le esigenze comunicative e ad analizzare o produrre il brief contenente tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo della campagna pubblicitaria. Inoltre partecipa al product team insieme ad altre figure dell’agenzia e ai rappresentanti di marketing dell’azienda.
9) In cosa consiste il “pay-off”?
Si tratta della fase conclusiva della Campagna pubblicitaria, spesso confusa con lo slogan. Ad esempio: Just do it (Nike); Das Auto (Volkswagen); Passione sportiva (AlfaRomeo).
10) Quante tipologie di visual possiamo trovare in nell’ambito della “print adv”?
Illustrazione grafica di tipo tradizionale o realizzata da applicativi grafici
Illustrazione fotografica (le fotografie)
Illustrazione 3D, come variante della prima o della seconda, nel caso di immagini realizzate per rendering di modelli sviluppati con applicativi di grafica 3D.
Annunci

Informazioni su vincegargiulo

Nato a Napoli dove ho studiato arte. Insegno grafica e fotografia nella scuola statale. I miei interessi spaziano dalla comunicazione visiva alla filosofia, fotografia, cinema ...
Questa voce è stata pubblicata in appunti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Benvenuti su Classroom_news!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...