Biglietti “aurei”

Progetto di biglietto da visita personale per una figura di collaboratore freelance della (ipotetica) Agenzia Servizi Giornalistici & foto-video-reportages  EIDOLA s.n.c. (Società in Nome Collettivo), con sede in Pomigliano d’Arco (NA) – via Fiuggi, 5 – http://www.eidola.com -info.tuo_nome@eidola.com.


Per questo compito, progetteremo innanzitutto il marchio/logotipo dell’azienda Eidola s.n.c. (a questo fine vi rimando agli articoli circa la classificazione tipologica dei marchi e logotipi e a quello sulle fasi progettuali).

Quando i logo saranno stati progettati, li applicheremo a vari items del coordinato grafico (grafica coordinata) di base (iniziando dal biglietto da visita personale dei collaboratori).
Il biglietto da visita potrà avere un formato ISO A8 (rettangolo armonico di 52 x7 2mm) o, meglio, consistere in un rettangolo di proporzione aurea avente per base il lato maggiore del formato A8.
Ecco come procedere per ottenere per via geometrica questo risultato, utilizzando Adobe Illustrator CS6:

Schermata 2016-01-24 alle 17.19.19

A destra la tavola riassuntiva dei formati UNI-ISO della seria “A”

 

Schermata 2016-01-24 alle 17.36.26

Questo è il risultato che otterrete alla fine della suddivisione dell’area A4 in 32 parti (A8)

 

 

Schermata 2016-01-24 alle 18.00.11

Seguite le istruzioni dei passaggi “2” e “3” per impostare le divisioni sino ad arrivare al formato A8, con le linee di taglio tratteggiate e le guide che rappresentano il margine “al vivo” del singolo biglietto da stampare sul foglio A4

 

Schermata 2016-01-24 alle 20.18.57

Questo è il rettangolo armonico A8 (corrisponde ad una misura di c. 52 x 72 mm che al netto del margine al vivo sarà ridotta a 50 x 70mm)

 

Schermata 2016-01-24 alle 21.04.24

Seguite le istruzioni per realizzare in un documento a parte la “sezione aurea” di un segmento “a-b” delle dimensioni pari al lato maggiore del rettangolo armonico c. A8 (70mm)

 

 

Schermata 2016-01-24 alle 21.11.55

Una volta disegnato il triangolo rettangolo congiungendo con una ipotenusa il lato maggiore quello del rettangolo A8 e per lato minore una misura pari alla metà del maggiore, proseguiamo come descritto nella tavola.

 

Schermata 2016-01-24 alle 21.12.36

L’illustrazione mostra il “rettangolo aureo” ottenuto.

 

 


 

Una volta preparato l’esecutivo del biglietto da visita, provvederemo ad impaginarne dei multipli nel foglio di f/to A4 suddiviso come abbiamo visto nei primi passaggi dell’esercizio proposto.

Annunci

Informazioni su vincegargiulo

Nato a Napoli dove ho studiato arte. Insegno grafica e fotografia nella scuola statale. I miei interessi spaziano dalla comunicazione visiva alla filosofia, fotografia, cinema ...
Questa voce è stata pubblicata in Esercitazioni, tecnologia dei processi di produzione e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Benvenuti su Classroom_news!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...