Storia del DTP

Macintosh_128k_transparency

Macintosh 128

La storia della Apple Computers Inc. di Cupertino (CA) e del Macintosh inizia probabilmente proprio con l’idea di realizzare un computer amichevole che, con una interfaccia grafica, rendesse possibile, ad esempio, agli studenti dei college di produrre in proprio la tesi di laurea, con un procedimento simile a quello già utilizzato nelle aziende grafiche per comporre le pagine dei giornali e i contenuti di molti altri stampati. Infatti, il mitico Macintosh nel 1985 era già fornito dell’applicativo software per DTP PageMaker ed era disponibile una stampante laser della Apple per finalizzare le impaginazioni in prodotti dall’aspetto professionale.

Nell’articolo sugli scanner per fotolito, abbiamo appreso che quella tecnologia – sviluppata sperimentalmente negli anni ’30, introdotta a livello commerciale negli anni ’50, ma affermatasi definitivamente solo a partire dagli anni ’70 – aveva reso obsoleti i procedimenti fotomeccanici (i quali tuttavia, essendo consolidati nella pratica delle aziende fotolito, continueranno ad essere praticati ed anche ad essere insegnati nelle nostre scuole come fossero ancora perfettamente attuali, fino a pochi anni fa!).
Parallelamente, nella prestampa, l’avvento di tecnologie informatiche dedicate alla fotocomposizione è stato relativamente precoce. Le tavole che seguono (tratte da “il Manuale del Grafico” di G. Fioravanti edito da Zanichelli) illustrano vari sistemi del genere. Nella tavola n.1 si può osservare, tra gli altri, anche la piattaforma Macintosh, di cui si è detto più sopra, entrata a pieno titolo nell’ambito dell’azienda grafica editoriale.

FOTOCOMPOSIZIONE_

Tavola 1: sistemi e tecnologie per la fotocomposizione, in particolare del testo. Rappresentano l’irruzione delle tecnologie informatiche nell’industria editoriale


FOTOCOMPOSIZIONE_APPARECCHI_OBSOLETI

Tavola 2: apparecchiature informatiche per la fotocomposizione (computer, rip, fotounità).


FOTOCOMPOSIZIONE_SISTEMI_INTEGRATI

tavola 3: configurazioni integrate di vario livello per la fotocomposizione

Annunci

Informazioni su vincegargiulo

Nato a Napoli dove ho studiato arte. Insegno grafica e fotografia nella scuola statale. I miei interessi spaziano dalla comunicazione visiva alla filosofia, fotografia, cinema ...
Questa voce è stata pubblicata in tecnologia dei processi di produzione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Benvenuti su Classroom_news!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...