Gamme cromatiche e colori chiave

Progettare un artefatto grafico per la stampa o per il multimedia, comporta l’utilizzo del colore almeno in due diverse fattispecie, che corrispondono a due approcci e due diverse fasi del processo di produzione: il colore supporto ed elemento dell’informazione e della comunicazione (colore funzionale e/o espressivo; il colore come problema da gestire per la sua corretta trasmissione e riproduzione tecnica.
Abbiamo affrontato in vari articoli (e in molte lezioni) sia gli aspetti legati alla funzione comunicativa del colore, sia quelli proposti dalla gestione tecnica nei processi di stampa o in altri casi in cui è necessaria una fedele riproduzione.
Adesso vedremo in pratica come realizzare delle gamme cromatiche con gli strumenti software di Adobe Illustrator e l’applicativo on-line Adobe Color CC.


Se vogliamo ricavare una serie di colori coerenti, da utilizzare in un progetto grafico di qualunque genere, Adobe Illustrator ci mette a disposizione diversi metodi, o meglio, ci offre varie possibilità, da quella più semplice, che consiste nel creare uno per uno i colori che useremo, sino a quella più “automatica”, rappresentata dall’utilizzare le Biblioteche accessibili dalla finestra Campioni.

schermata-2016-12-19-alle-18-51-35

La finestra Campioni è di uso abbastanza intuitivo e non necessita di particolari competenze (in effetti è pensata per un utilizzo intuitivo e non scientifico).
Il flusso di lavoro esposto si basa sull’impiego di immagini fotografiche originali e della opzione Crea da immagine di Adobe Color CC (Color Kuler ).

crea-da-foto

La tavola mostra sinteticamente la fotografia scelta come esempio (sullo sfondo); le tinte estratte secondo il criterio Vivaci (in alto a sinistra); le stesse tinte sulla Ruoto colore (al centro e a destra); i cinque campioni creati con la loro composizione CMYK, RGB, LAB, HSB e HEX.

Nell’app on-line Adobschermata-2016-12-19-alle-19-54-21e Color CC, facciamo clic sull’icona della macchina fotografica e quindi dalla finestra di ricerca che sarà aperta, scegliamo il file JPG, GIF o PNG dal quale vogliamo ricavare la serie di colori, scegliendo anche un criterio di nostro gradimento (STATO D’ANIMO COLORE: Vivaci; Tenui, Chiari; Intensi; Scuri; Personalizzato).
Quindi, clicchiamo sull’icona Crea dalla ruota colore per vedere le tinte nella loro posizione  sulla ruota colore e anche tutte le informazioni relative alla loro composizione in valori CMYK, RGB, LAB, HSB,  HEX.schermata-2016-12-19-alle-20-05-32

schermata-2016-12-19-alle-20-07-38


A questo punto, se disponiamo di un ID Adobe (e una copia registrata di Illustrator), possiamo salvare le tinte in una libreria personale che possiamo richiamare in Illustrator e applicarla alle nostre lavorazioni.
Altrimenti possiamo trascrivere la composizione dei colori e creare i nuovi campioni manualmente come esposto di seguito.


schermata-2016-12-19-alle-18-26-16 In Illustrator, apriamo la finestra Campioni e facciamo clic sul tasto Crea nuovo  gruppo colori; assegniamo un nome per identificarlo e premiamo  OK.
A questo punto, facciamo clic sulla cartella appena creata per accedere alla finestra Modifica colori, inserendo manualmente i valori CMYK (o RGB, ecc) per creare un nuovo campione. Quindi, diamo l’OK. comparirà una finestra di conferma dell’inserimento del nuovo campione nella cartella da noi creata precedentemente. Faremo questa operazione per ogni nuovo campione che vogliamo inserire.

schermata-2016-12-19-alle-18-27-29

schermata-2016-12-19-alle-18-27-40

Annunci

Informazioni su vincegargiulo

Nato a Napoli dove ho studiato arte. Insegno grafica e fotografia nella scuola statale. I miei interessi spaziano dalla comunicazione visiva alla filosofia, fotografia, cinema ...
Questa voce è stata pubblicata in Esercitazioni, tecnologia dei processi di produzione, tutorials e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Benvenuti su Classroom_news!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...