Imposition & segnature

TAVOLA_1

Nel primo esempio (disegno in alto) il foglio di stampa contiene due segnature uguali (di due ottavi), avendo raddoppiato la sua misura, ottenendo così contemporaneamente due copie dello stampato. In questo caso si dice che l’impostazione ha “resa due”. Nel secondo disegno si illustra l’impostazione standard di B+V.

TAVOLA_2

QUARTINO A LIBRO con l’indicazione del formato minimo indispensabile

OTTAVO A LIBRO

Lato pinza: 0,5 + 29,7 + 0,5 + 0,5 + 29,7 + 0,5 = 61,4 cm —-Lato squadro: 0,5 + 21 + 21 + 0,5 + 1 = 44 cm

SEGNATURE_8 SEGNATURE_32

PIEGHE PARALLELE

QUARTINO & OTTAVO AD ALBO

Quartino e ottavo ad albo

SESTINO A LIBRO 1a1

Sestino a libro per edizioni in brossura

VENTIQUATTRESIMO A LIBRO

Ventiquattresimo a libro. Con questa impostazione, tutti i fogli delle segnature vengono sempre raccolti in un solo lato di cucitura, quindi possono essere cuciti in qualsiasi modo

A compendio delle tavole pubblicate in questo articolo, è bene fare alcune precisazioni circa i concetti di segnatura e di impostazione dello stampato.

La segnatura è la disposizione delle pagine che, poste sui lati di un foglio, piegate, tagliate e assemblate, daranno luogo ad un determinato stampato. Ma su di un foglio possono convivere più segnature diverse, secondo i casi e le necessità pratiche e di economia nella gestione della carta e della macchina di stampa (ad esempio nel caso di segnature di B e V assieme o di B + V doppiate, come è possibile evincere dalle tavole).
L’imposizione dello stampato, altresì, è connesso alla scelta delle segnature, nel senso che esso consiste nella scelta del formato del foglio di stampa più idoneo e conveniente e quindi in base ad esso si va a determinare quali e quante segnature andranno disposte su di esso.
In pratica, nelle aziende editoriali si procede facendo prevalere come criterio fondamentale o la scelta della segnatura più idonea al tipo di stampato, o quello dell’impostazione più conveniente in base alla carta e alle dimensioni del foglio, adattando quindi le segnature possibili per il lavoro di stampa da eseguire.

Annunci

Informazioni su vincegargiulo

Nato a Napoli dove ho studiato arte. Insegno grafica e fotografia nella scuola statale. I miei interessi spaziano dalla comunicazione visiva alla filosofia, fotografia, cinema ...
Questa voce è stata pubblicata in Esercitazioni. Contrassegna il permalink.

Benvenuti su Classroom_news!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...