I 3 CHICCHI

Schermata 2017-03-22 alle 18.17.09Cosa chiede la traccia?

STAMPA:
esecutivo di una pagina pubblicitaria nell’A4
CARTOTECNICA:
esecutivo di un espositore da banco nell’A3
WEB, a scelta tra: a) Home Page; b) Banner


CONSEGNE PRIMA PARTE

La Struttura di pagina (gabbia di layout) e definitivi

 


  1. bozzetto su carta (rough layout)
  2. presentazione del concept comunicativo (sinossi)
  3. layout (tecnica libera)

SEGUE IL BRIEF da cui si ricaveranno le informazioni necessarie per la comunicazione pubblicitaria.
CONCETTI RILEVANTI: 3 Chicchi / 3 fratelli; Anno di fondazione (1950); innovazione; “sapiente arte della torrefazione” (payoff); impegno personale; selezione accurata delle materie prime; impianti industriali all’avanguardia; attenzione al mutare del gusto dei consumatori; produzioni prettamente biologiche.

ESSENZA DEL BRAND
1) marchio storico; 2) in continua evoluzione; 3) prodotti biologici; 4) passione imprenditoriale dei fondatori; 5) sviluppare e diffondere la “cultura del caffè”.


Di seguito, un esempio tratto dal sito web della IllyCaffè: http://www.illy.com/wps/wcm/connect/it/azienda/missione


LA MISSION DI ILLYCAFFÈ

Deliziare gli amanti della qualitàdellavita nel mondo con il migliorcaffè che la natura possa dare, esaltato dalle miglioritecnologie e dalla bellezza.
 VISIONE
Vogliamo essere, nel mondo, puntidiriferimento della cultura e dell’eccellenza del caffè. Un’azienda innovativa che propone i migliori prodotti e luoghi di consumo e che, grazie a ciò cresce e diventa leaderdellaltagamma.
 VALORI
L’Etica. Creiamo e condividiamo con gli stakeholder valore di lungo termine tramite il nostro impegno nel miglioramento, nella trasparenza, nella sostenibilità e nello sviluppo personale.
L’Eccellenza. Vogliamo entusiasmare i clienti, creando esperienze e prodotti straordinariamente buoni, belli e ben fatti, lavorando velocemente ed efficientemente alla soddisfazione dei loro bisogni e desideri.

TARGET (DI MARKETING):
maschile al 70/80% – femminile al 20-30%, adulti, sensibili ai vantaggi dell’agricoltura biologica; aperta alle novità e in cerca di nuove esperienze di gusto in fatto di caffè.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE:
la campagna pubblicitaria è la sede in cui, sulla base degli obiettivi di business e i conseguenti obiettivi di mktg sviluppati dal Piano di Marketing, si individuano gli O.d.C.
La quinta fase di sviluppo della C.P. (secondo la prassi proposta da Philip Kotler), ovvero il PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE, prevede lo sviluppo della COPY STRATEGY.

RELAZIONE TECNICA
per il layout Stampa


  1. Annuncio pubblicitario, pagina periodico su carta patinata, offset in quadricromia; 
  2. Formato: 200 x 280 mm, marginatura al vivo (margine al vivo 3mm); 
  3. Risoluzione: 300 ppi,  lineatura 80/100 lpi;
  4. Applicativi grafici utilizzati: vettoriale: Adobe Illustrator (tracciatura pattern);
    raster: Adobe Photoshop (composizione del layout). 
  5. Elementi formali: logo; visual; headline; bodycopy; payoff; 
  6. Brand character: naturale, diretto, rassicurante;
  7. Reason Why: da coltivazioni biologiche certificate, eco-sostenibili, nel rispetto della tradizione italiana per il caffè;
  8. Tone of voice: rassicurante, confidenziale.


    ANALISI FORMALE e DELLA COMUNICAZIONE 
    (max 10 righi):

  9. Concept: la tradizione e la qualità del prodotto sono comunicate mediante:
    il visual (i tre grani di caffè posti in evidenza);
    il body-copy (che richiama la storia dell’azienda,  i criteri di produzione e la “cultura” del caffè che essa intende promuovere (brand culture);
    il pay-off, che mette a fuoco l’aspetto fondamentale del brand, il gusto italiano.

PARTE II della prova

  1. BRAND ARCHITECTURE
    Con l’espressione architettura di marca (in inglese brand architecture) si intende l’insieme dei marchi riferibili ad una stessa impresa, dove ciascuno gioca uno specifico ruolo, individuando ognuno un preciso target.
    In genere abbiamo un brand principale e una serie di satelliti. In altri casi, un’impresa leader acquista marchi di settori affini o del suo medesimo, per rafforzare la propria leadership in segmenti di mercato diversi.
  • COPY STRATEGY
    Prevede lo sviluppo dei seguenti punti:
  • Promise è la promessa che che il prodotto fa al cliente
  • Consumer’s benefit è il vantaggio (beneficio) che il prodotto promette al consumatore;
  • Reason why è l’argomento razionale che la comunicazione  intende trasmettere per rendere credibili i vantaggi promessi dal prodotto;
  • Supporting evidence è la prova (in senso retorico) che suffraga la veridicità della promise;
  • Tone of voice è il registro espressivo della comunicazione.

 

  • Il MKTG
    Nella sua essenza, è un processo di comunicazione (Kotler) che, partendo dall’analisi di mercato, studia ed attua corrette strategie per individuare i migliori prodotti, da proporre al giusto prezzo, mediante un’adeguato e conveniente sistema distributivo, facendoli conoscere, apprezzare e desiderare dai target di riferimento.
    Esso ha altresì ancora lo scopo “primitivo” di favorire i processi indispensabili in una economia di mercato, sviluppando la domanda e l’offerta di beni, contro valore (mktg come processo economico).salamone
  • Il Visual “Re Salamone” utilizza la figura retorica dell’ASSONANZA (Salomone/Salamone) ma anche della ALLUSIONE (Re Salomone re degli Israeliti- Re Salamone re dei salumi), per la verità assai poco politically correct, (considerando anche che gli ebrei non mangiano il maiale). Si può anche riscontrare la figura retorica dell’IRONIA, ma, a parer mio,  nessuna persona intelligente potrebbe accettare una cosa di questo genere!

 

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Informazioni su vincegargiulo

Nato a Napoli dove ho studiato arte. Insegno grafica e fotografia nella scuola statale. I miei interessi spaziano dalla comunicazione visiva alla filosofia, fotografia, cinema ...
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