impaginazione

L’impaginazione è la fase esecutiva di un lungo processo progettuale e di ricerca formale che parte dal briefing iniziale e affonda le sue radici nella cultura della grafica. Non a caso ho posto questa sezione in relazione al VISUAL_DESIGN. La fase esecutiva è però un momento eminentemente tecnico ed operativo. Le decisioni fondamentali sono già state prese. Il terminale di tali decisioni è oggi il computer, o meglio, lo sono gli applicativi grafici e in special modo quelli di DTP. Se un tempo il software di riferimento era Quark X-Press, oggi lo è diventato Adobe InDesign. In ambito open source abbiamo Scribus che per progetti non particolarmente sofisticati e meno complessi, può andar benone.

In fondo quello che conta è la qualità del progetto, non certo lo strumento col quale lo finalizziamo tecnicamente. E, se il progetto è valido, ciò sarà dovuto alle competenze del progettista, non certo alla bravura di chi materialmente lo esegue (se non sono la stessa persona).

Il punto di riferimento di ogni buon apprendista sono le opere dei “maestri”,  che in ambito grafico possono essere anche oscuri professionisti, artisti ignoti che applicano quotidianamente le loro competenze progettuali, inventando nuove forme e modalità di composizione della pagina, variano incessantemente l’aspetto visuale all’interno di una struttura costante. Vediamo qualche esempio.

Benvenuti su Classroom_news!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...