scuola_di_ulm

Dopo le vicende della Seconda Guerra Mondiale lo scenario della storia del Basic Design torna in Europa, con la fondazione, nel 1953 in Germania, della scuola di Ulm (Hochschule für Gestaltung) (1). Primo direttore è Max Bill (1908-1994) (2 ), ex studente del Bauhaus, architetto e artista (3), il quale chiama, nella fase iniziale, alcuni docenti del Bauhaus (6), come Johannes Itten, Josef Albers, Helene Nonnè Schmidt e Walter Peterhans, per insegnare nel contesto del corso fondamentale. Se l’inizio è chiaramente caratterizzato dall’influsso della pedagogia del Bauhaus, ma anche dall’esperienza di Moholy-Nagy a Chicago, in seguito vengono chiamate forze nuove e la scuola assume un indirizzo indipendente grazie all’apporto di personalità quali quella di Tomás Maldonado. Figura di spicco per comprendere i cambiamenti decisivi nel contesto dell’insegnamento fondamentale (Grundlehre), Maldonado caratterizza il corso fondamentale introducendo la Visuelle Einfuehrung (4).Le esercitazioni di Basic Design perdono quel carattere sperimentale tipico del Bauhaus, per avvicinarsi a un nuovo modello pedagogico fondato sul “problem solving”.
Questa immagine è un esercizio ormai classico del Basic Design, la famosa “Antiprimadonna”. L’obiettivo dell’esercizio è quello di comporre una serie, una sequenza di colori a tinte piatte e di texture in bianco e nero, in modo tale che nessuna prevalga sull’altra.

Altri esercizi (1) come quelli sulle superfici elaborate dal matematico Giuseppe Peano (1858-1932), ci mostrano come la scuola di Ulm sia caratterizzata da un nuovo modello pedagogico, sviluppatosi con l’introduzione da parte di Maldonado di discipline scientifiche quali la teoria della simmetria, la topologia, la psicologia della percezione e la semiotica. Va tuttavia ribadito come l’uso di queste discipline non sia fine a se stesso, ma sempre funzionale allo sviluppo della creatività intesa come progettualità.
Anche le esercitazioni di Basic Design tridimensionale, tecnico-applicativo, riflettono l’influsso di discipline scientifiche come la topologia, il cui obiettivo è lo sviluppo delle capacità ametriche dello studente (4).

Tra gli allievi di Maldonado, William Huff (4) è una figura centrale per comprendere il modello Ulm negli Stati Uniti. Secondo Huff il Basic Design si occupa esclusivamente della componente sintattica o struttura, recuperando le due caratterisiche della configurazione individuate da Albers: quella di natura fisica inerente alla struttura e quella percettiva. Il Basic Design di Huff si articola su tre piani: geometrizzare, percettualizzare ed esercitare.
L’esercizio che segue, invece, riflette il nuovo orientamento della scuola di Ulm, quando il corso fondamentale viene abolito per articolare i suoi contenuti nelle specifiche aree progettuali. In questa esercitazione Gui Bonsiepe (7), docente della sezione Comunicazioni Visive, applica le tecniche della retorica verbo-visiva. L’allievo applica la tecnica dell’analisi semantica per valutare le campagne pubblicitarie di alcune compagnie aeree, sulla base di 16 concetti predefiniti, come per esempio, efficienza, corpo, prezzo, velocità e così via.

Risulta evidente come questo insegnamento, pur considerato propedeutico alla pratica multisensoriale dell’allievo, viene visto dai vari docenti con connotati diversi, privilegiando taluni il contenuto artistico-espressivo dell’esercitazione, altri quello scientifico o quello prettamente tecnico-progettuale. In un’ottica più contemporanea è invece evidente come le componenti fondamentali del Basic Design – arte, scienza e tecnologia – assumono il medesimo ruolo, come evidenziato dal modello pedagogico elaborato da Alain Findeli, che propone una sintesi dei tre modelli, Bauhaus, New Bauhaus, Hochschule für Gestaltung.

Benvenuti su Classroom_news!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...