programmazione_III

3CTG

ARGOMENTI TRATTATI E DA TRATTARE in PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE & TECNOLOGIA DEI PROCESSI DI PRODUZIONE
(periodicamente saranno aggiunti gli argomenti trattati dalle lezioni in aula e nei laboratori)

1

I mass media: cronologia dei media; e new media

1.1

Gli old media: la stampa, la tipografia e la rivoluzione gutenberghiana

1.2

Le affissioni: la cartellonistica pubblicitaria alle origini della modernità; accenni al procedimento di stampa della cromolitografia

1.3

I  new media: internet e i social media

2

I media come strumenti  della comunicazione e come supporti della multimedialità

2.1

I supporti ottici e la rete internet

3

L’ipertesto e il libro:  sincronia e diacronia

4

Strutturare i contenuti del documento ipertestuale in una mappa concettuale (al fine di individuare collegamenti a vari livelli di significato) individuano varie modalità di pubblicazione: distribuzione su supporti ottici; condivisione in rete

4.1

I blog (gratuiti) come contenitori di contenuti ipertestuali, strumenti per pubblicare e condividere informazioni

4.2

Creare un account con gmail e accedere ai servizi del prodotto Googlesite

4.3

Scegliere un template e modificare il layout della homepage con Googlesite

4.4

Siti web statici e siti dinamici: i CMS (aspetti generali)

4.5

La grafica web e i  CSS (aspetti generali)

5

La grafica come supporto alla fruizione semplificata (smart) dei contenuti informativi (infografica): icone, indici, simboli, colori, struttura dell’impaginazione

5.1

Gli elementi iconici e pittografici nell’era digitale: i sistemi a”fineste” e le interfacce “user friendly”  introdotti dalla Apple col MacOs

5.2

Le interfacce grafiche utente-naturale (NUI) dei sistemi “touch-screen” : iOS e Android

6

Tipologia degli applicativi grafici: editor vettoriali, raster e per il dtp

7

La grafica vettoriale e raster: vantaggi, svantaggi, altre caratteristiche

8

Acquisizione di abilità strumentali nella produttività vettoriale applicata al basic design: lavorare con gli oggetti

8.1

Interfaccia grafica di Freehand: menù, finestre, barra di stato

8.2

Finestre principali: strumenti, documento/oggetti (proprietà)

8.3

Scheda documento: formato, formati standard, formati personalizzati, dimensioni (unità di misura)

8.4

Sequenza tipo per la creazione di un nuovo documento personalizzato: FILE-Nuovo; FINESTRA-Documento_personalizza: dimensioni

8.5

Righelli e guide: creazione di un reticolo strutturale

8.6

Strumento Rettangoli/Poligoni; strumento ellissi: creazione di quadrati, di poligoni e di cerchi (vincolando il formato col tasto shift)

8.7

Strumento puntatore: posizionamento degli elementi nel campo-pagina.  ELABORA-allinea_al centro

8.8

ELABORA-Combina_insieme, ritaglio, ritaglio interno, dividi: combinazione di forme (replica di esempi esemplificati dal docente)

8.9

ELABORA-Trasforma_ruota, rifletti, dimensiona: trasformazioni geometriche di forme (replica di esempi esemplificati dal docente)

9

Acquisizione di abilità strumentali applicata alla elaborazione delle immagini raster: lavorare coi pixel

9.1

Interfaccia grafica di Photoshop (CS2): menù, finestre, pannello di controllo

9.2

FILE-Nuovo_dimensioni documento, unità di misura, risoluzione, metodo colore, profondità colore, contenuto sfondo, profilo colore

9.2.1

La risoluzione delle immagini digitali raster: esempi (tutorial)

9.2.2

La profondità di colore delle immagini digitali

9.3

Operazioni base della grafica raster: ritagliare; ridimensionare; modificare luminosità/contrasto; modificare il colore; Taglierina_opzioni; IMMAGINE-Dimensione immagine; IMMAGINE-Dimensione quadro; IMMAGINE-Regolazioni_luminosità/contrasto, livelli, curve, esposizione.

9.3.1

Scontornare 1: Bacchetta magica_opzioni; Lazo_opzioni.La scheda Canali: i canali alfa. Operazioni di base

9.3.2

Scontornare 2: Penna_opzioni.La scheda Tracciati: i tracciati di ritaglio. Operazioni di base.

9.4

Tecniche base di elaborazione sui livelli.La scheda Livelli: operazioni di base

9.4.1

I metodi di fusione delle immagini raster: esempi (tutorial)

10

Gli scanner per l’acquisizione di originali opachi e per trasparenze (diapositive e fotocolors)

10.1

Tipologia generale dei dispositivi di input. Tipologia tecnologica dei sensori: CCD, CMOS. Gli scanner a tamburo (fotomoltiplicatori)

10.2

Interfaccia software di uno scanner semiprofessionale a letto piano: scelta del tipo di originale da digitalizzare, risoluzione, profondità di colore, selezione dell’area

10.3

La digitalizzazione degli originali (scansione) nel processo di prestampa

10.4

Risoluzione,  profondità di colore e gamma dinamica di un dispositivo di input (scanner, apparecchio fotografico, videocamera)

10.5

Caratteristiche e gestione (con Photoshop) di immagini digitali(zzate) a 48 bit.

11

Impaginazione di testo, immagini ed elementi grafici, funzionali e ornamentali.

11.1

Il formato della pagina nel formato del foglio di stampa: la segnatura

11.2

Scelta del formato, orientamento e gabbia.

11.3

Righelli, posizione, modifica e blocco delle  linee guida.Strumento testo: testo grafico e in paragrafi. Creazione delle finestre di testo nella gabbia editoriale. Importazione di testo formattato.Elementi grafici e illustrazioni nelle e tra finestre di testo.

11.4

Introduzione alle pagine mastro. Elementi costanti ed elementi variabili. Conversione di una pagina in master.
Filiazione di pagine da master.

12

Operazioni con le pagine mastro: progettazione della gabbia e di vari layout di pagina

12.1

Tipografia: elementi di tipometria e di editing
 12.2 Scelta ed assiemaggio dei caratteri
 13 Il colore digitale
 13.1 Il mixer dei colori (cmyk) e la finestra campioni
 13.2 Creazione, salvataggio ed esportazione di librerie personali

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