3CTG |
ARGOMENTI TRATTATI E DA TRATTARE in PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE & TECNOLOGIA DEI PROCESSI DI PRODUZIONE |
1 |
I mass media: cronologia dei media; e new media |
1.1 |
Gli old media: la stampa, la tipografia e la rivoluzione gutenberghiana |
1.2 |
Le affissioni: la cartellonistica pubblicitaria alle origini della modernità; accenni al procedimento di stampa della cromolitografia |
1.3 |
I new media: internet e i social media |
2 |
I media come strumenti della comunicazione e come supporti della multimedialità |
2.1 |
I supporti ottici e la rete internet |
3 |
L’ipertesto e il libro: sincronia e diacronia |
4 |
Strutturare i contenuti del documento ipertestuale in una mappa concettuale (al fine di individuare collegamenti a vari livelli di significato) individuano varie modalità di pubblicazione: distribuzione su supporti ottici; condivisione in rete |
4.1 |
I blog (gratuiti) come contenitori di contenuti ipertestuali, strumenti per pubblicare e condividere informazioni |
4.2 |
Creare un account con gmail e accedere ai servizi del prodotto Googlesite |
4.3 |
Scegliere un template e modificare il layout della homepage con Googlesite |
4.4 |
Siti web statici e siti dinamici: i CMS (aspetti generali) |
4.5 |
La grafica web e i CSS (aspetti generali) |
5 |
La grafica come supporto alla fruizione semplificata (smart) dei contenuti informativi (infografica): icone, indici, simboli, colori, struttura dell’impaginazione |
5.1 |
Gli elementi iconici e pittografici nell’era digitale: i sistemi a”fineste” e le interfacce “user friendly” introdotti dalla Apple col MacOs |
5.2 |
Le interfacce grafiche utente-naturale (NUI) dei sistemi “touch-screen” : iOS e Android |
6 |
Tipologia degli applicativi grafici: editor vettoriali, raster e per il dtp |
7 |
La grafica vettoriale e raster: vantaggi, svantaggi, altre caratteristiche |
8 |
Acquisizione di abilità strumentali nella produttività vettoriale applicata al basic design: lavorare con gli oggetti |
8.1 |
Interfaccia grafica di Freehand: menù, finestre, barra di stato |
8.2 |
Finestre principali: strumenti, documento/oggetti (proprietà) |
8.3 |
Scheda documento: formato, formati standard, formati personalizzati, dimensioni (unità di misura) |
8.4 |
Sequenza tipo per la creazione di un nuovo documento personalizzato: FILE-Nuovo; FINESTRA-Documento_personalizza: dimensioni |
8.5 |
Righelli e guide: creazione di un reticolo strutturale |
8.6 |
Strumento Rettangoli/Poligoni; strumento ellissi: creazione di quadrati, di poligoni e di cerchi (vincolando il formato col tasto shift) |
8.7 |
Strumento puntatore: posizionamento degli elementi nel campo-pagina. ELABORA-allinea_al centro |
8.8 |
ELABORA-Combina_insieme, ritaglio, ritaglio interno, dividi: combinazione di forme (replica di esempi esemplificati dal docente) |
8.9 |
ELABORA-Trasforma_ruota, rifletti, dimensiona: trasformazioni geometriche di forme (replica di esempi esemplificati dal docente) |
9 |
Acquisizione di abilità strumentali applicata alla elaborazione delle immagini raster: lavorare coi pixel |
9.1 |
Interfaccia grafica di Photoshop (CS2): menù, finestre, pannello di controllo |
9.2 |
FILE-Nuovo_dimensioni documento, unità di misura, risoluzione, metodo colore, profondità colore, contenuto sfondo, profilo colore |
9.2.1 |
La risoluzione delle immagini digitali raster: esempi (tutorial) |
9.2.2 |
La profondità di colore delle immagini digitali |
9.3 |
Operazioni base della grafica raster: ritagliare; ridimensionare; modificare luminosità/contrasto; modificare il colore; Taglierina_opzioni; IMMAGINE-Dimensione immagine; IMMAGINE-Dimensione quadro; IMMAGINE-Regolazioni_luminosità/contrasto, livelli, curve, esposizione. |
9.3.1 |
Scontornare 1: Bacchetta magica_opzioni; Lazo_opzioni.La scheda Canali: i canali alfa. Operazioni di base |
9.3.2 |
Scontornare 2: Penna_opzioni.La scheda Tracciati: i tracciati di ritaglio. Operazioni di base. |
9.4 |
Tecniche base di elaborazione sui livelli.La scheda Livelli: operazioni di base |
9.4.1 |
I metodi di fusione delle immagini raster: esempi (tutorial) |
10 |
Gli scanner per l’acquisizione di originali opachi e per trasparenze (diapositive e fotocolors) |
10.1 |
Tipologia generale dei dispositivi di input. Tipologia tecnologica dei sensori: CCD, CMOS. Gli scanner a tamburo (fotomoltiplicatori) |
10.2 |
Interfaccia software di uno scanner semiprofessionale a letto piano: scelta del tipo di originale da digitalizzare, risoluzione, profondità di colore, selezione dell’area |
10.3 |
La digitalizzazione degli originali (scansione) nel processo di prestampa |
10.4 |
Risoluzione, profondità di colore e gamma dinamica di un dispositivo di input (scanner, apparecchio fotografico, videocamera) |
10.5 |
Caratteristiche e gestione (con Photoshop) di immagini digitali(zzate) a 48 bit. |
11 |
Impaginazione di testo, immagini ed elementi grafici, funzionali e ornamentali. |
11.1 |
Il formato della pagina nel formato del foglio di stampa: la segnatura |
11.2 |
Scelta del formato, orientamento e gabbia. |
11.3 |
Righelli, posizione, modifica e blocco delle linee guida.Strumento testo: testo grafico e in paragrafi. Creazione delle finestre di testo nella gabbia editoriale. Importazione di testo formattato.Elementi grafici e illustrazioni nelle e tra finestre di testo. |
11.4 |
Introduzione alle pagine mastro. Elementi costanti ed elementi variabili. Conversione di una pagina in master. Filiazione di pagine da master. |
12 |
Operazioni con le pagine mastro: progettazione della gabbia e di vari layout di pagina |
12.1 |
Tipografia: elementi di tipometria e di editing |
12.2 | Scelta ed assiemaggio dei caratteri |
13 | Il colore digitale |
13.1 | Il mixer dei colori (cmyk) e la finestra campioni |
13.2 | Creazione, salvataggio ed esportazione di librerie personali |
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